martedì 19 febbraio 2008

Cosa Bolle in pentola??

Per fare un poco di ordinevolevo dare un'occhiata nel dettaglio cosa ci offre il panorama politico per la prossima tornata elettorale:
Il partito democratico si presenta con dodici punti, un bel passo avanti sul precedente malloppo di 280 pg, che sono quanto di più qualunquista si possa leggere.
Me li sono andati a pescare e ve li riporto in rigoroso ordine:
-Primo: modernizzare l’Italia
-Secondo: crescita del Mezzogiorno, crescita dell’Italia
-Terzo: controllo della spesa pubblica.
-Quarto: Pagare meno, pagare tutti
-Quinto: investire sul lavoro delle donne.
-Sesto: aumentare il numero di case in affitto.
-Settimo: incremento demografico
-Ottavo: Scuola, Università e Ricerca.
-Nono: lotta alla precarietà, miglior qualità del lavoro e più sicurezza, un diritto fondamentale della persona umana.
-Decimo: garantire la Sicurezza.
-Undicesimo: giustizia e legalità
-Dodicesimo: banda larga in tutta Italia e TV di qualità
Sul dodicesimo mi viene da sorridere visto che sarebbe compito delle società di telefonia. per esempio telecom che si è pappata i finanziamenti statali e eurpopei per l'alta velocità e ha cablato solo le città economicamente vantaggiose. Giustizia e legalità, sicurezza, precariato, scuola e università sono temi che sento da quando ho memoria, mi sorge il dubbio che nessuno in realtà li voglia risolvere se in 20 anni siamo ancora a parlarne come priorità. Il sesto e il settimo sono una comica: aumento demografico, ci troveremo veltroni in prima serata a incentivare il coito completo e a demonizzare l'interruptus???
Più case in affitto...il prezzo è secondario, l'importante è affittare...
Gli altri sono talmente assurdi e banali che non li commento neppure. Anche perchè parlare oggi di mezzogiorno è quanto di più ipocrita un politico possa fare visto il porcaio portato avanti negli ultimi anni.
Mi pare evidente comunque che di fronte a un paese completamente allo sfascio la classe politica risponda in maniera poco adeguata. Tanto più che il PDL continua da giorni a ripetere la litania secondo cui il programma del PD è copiato dal loro. I primi ad essere delusi per ora sono quelli che si aspettavano delle novita...

Nessun commento: