sabato 9 febbraio 2008

Caravanserraglio

Volevo dire anche io la mia sul bel paese targato 2007/2008 e sulla preoccupante piega che stanno prendendo i fatti.
Lo ammetto subito così non ci sono equivoci, ero un Unionista (neologismo) convinto, che credeva veramente che bisognasse fare qualunque cosa legale per togliere il potere a chi sappiamo noi. Il risultato è che ci siamo trascinati per 20 mesi una coalizione rissosa e ingessata, dal potere decisionale paralizzato capace di lasciare come ricordo un tentativo a metà di liberalizzare le ricariche telefoniche (!!!), un pesante aggiustamento dei conti e poco, troppo poco, altro. Ci avevano promesso conflitto di interesse, legge sulle tv, legge elettorale, tagli di spesa e concertazione.
Ci sono rimasto male quando è caduto il governo Prodi, mi stanno simpatici i tipi che pedalano fino alla fine di una gara, tosti, incuranti di essere da ore gli ultimi, loro pedalano!
Evitiamo di riparlare delle penose scene offerte dal senato e passiamo subito alla frizzante attualità politica degli ultimi giorni: è nato il Pdl!
Casini prima ha detto che lui/loro non ci stavano poi si è detto disponibile al dialogo. La lega, bontà loro, si federerà in seguito presentando liste proprie al nord (tanto al sud non li voterebbero comunque). Il Pd correrà da solo!!! della serie meglio soli che... accompagnati da Diliberto, Bertinotti e Pecoraro. Nasce la cosa rossa e pure la rosa bianca di Tabacci.
quindi alle prossime elezioni il sistema bipolare italiano presenterà: all'angolo destro Berlusconi, all'angolo sinistro (ma anche centro)... Veltroni, all'altro angolo...Tabacci! e all'altro angolo ancora... Bertinotti, a e in un'angolino...ecco spunta la Bonino...!!!
1,2,3,...4,...5 ecco avremo ben 5 candidati premier! Almeno ci sarà da ridere in campagna elettorale.
Io ho cercato di rendere il senso ironico delle mie parole...ma siamo di fronte ad una tragedia.
Credo abbiate tutti una mezza idea delle condizioni economiche in cui il mondo stagna, a questo aggiungiamo una nuova corsa al riarmo e una possibile crisi di risorse nel prossimo fututo. Beh in teoria sono allarmismi ingiustificati o situazioni gestibili nel medio lungo termine, ma sono situazioni che richiedono decisioni tempestive e importanti. altro che tirarci le storie se non si arriva alla 4 settimana, il nostro stato produce mediocrità a partire dal sistema scolastico che genera classi dirigenti, pensatori e professionisti inadeguati. Certo abbiamo le nostre eccezioni e le nostre eccellenze ma dove vogliamo andare col nostro mediocrismo. Ho letto che ogni paese ha la classe politica che merita, allora se noi meritiamo questa facciamo tutti insieme un bel esame di coscienza e poi parliamo di costruire. ovviamente quando parlo al plurale non parlo a questo blog ma mi riferisco più in astratto ad un popolo che dovrebbe ritrovare nella propria autocritica le basi di riforma del proprio essere nazione. Troppi clienteralismi e personalismi, troppi interessi di cartello e troppe lobbi. Questo sistema si è generato, nutrito ed è scresciuto a dismisura. Oggi ci lamentiamo noi che siamo i suoi prigionieri ma dobbiamo fare in modo domani di non alimentarlo.

Nessun commento: