lunedì 19 novembre 2007

Compatti e vigili

Mi sento un poco confuso: siamo in un film di moretti?

L'aria che si respira è pesante, la gente è greve, piegata da fardelli che non tutti riescono a sopportare con la stessa disinvoltura. Cammino per torino e milano e vedo facce tristi, arrabbiate, mi mancano le risate di cuore ai ristoranti oggi sostituite dagli sguardi diffidenti e laconici che si sente scivolare sulla pelle.Vedo un problema con due facce: da un lato noi, e dall'altro la casta.Noi, abituati da un sistema molto complesso e rugginoso, tendiamo alla mediocrità accettandola come livello massimo di espressione di potenziale. In pratica ci accontentiamo di quello che passa il convento.

La casta si eleva per "diritto" e governa, ma essendo espressione della mediocrità che la genera i risultati sono evidentemente penosi. Come se non bastasse questo sonno della ragione genera mostri che si alimentano di audience e prosperano nel disinteresse e nel clienteralismo. Fino a 13 anni fa i mostri non avevano ambizioni di creare partiti populisti o di plasmare un intero paese secondo il modello banda bassotti: se lo fai, fallo con simpatia ed un sorriso, vedrai che nessuno si incazza. Dove siamo oggi? Abbiamo schivato, ma non al meglio, un paio di tentativi di dittatura morbida ma il pericolo di un crollo è imminente. Io non vorei essere allarmista ma a situazione è critica: sia dal punto di vista economico, sia sociale, sia politico. Il paese non va riformato, và rifondato.

Mi viene da mandare tutto a Fanculo e andare a vivere in un paese più abitabile.

Ma cavoli amo troppo l'italia per darglela vinta. Sabina quando parli di denunce fini a se stesse credo centri il punto più di quanto tu voglia...Grillo e il Vday dove sono finiti? di nuovo a lavorare nell'ombra? Santoro? exit? Matrix? porta a porta? striscia? Le iene? Ballarò? Ma secondo voi possono essere questi i canali da cui far partire un movimento di rinascita cultural-social-politico? In questo Grillo ha ragione, internet è la chiave di tutto!Nessuno si è chiesto come mai l'italia paghi un gap tecnologico cosi forte verso gli altri paesi del g8, e non solo, per quanto riguarda internet e infrastrutture di TLC? Perchè da noi i servizi sono cari e inefficenti e l'adsl è per molti un miraggio? I SOLDI, ANCHE EUROPEI, ci sono stati per colmare il gap, è che non sono stati usati.

Un paese arretrato è più facile da tenere in pugno.Internet oggi ha raggiunto una sufficente distribuzione da poter essere considerato non solo un'alternativa ai canali classici ma anche un vero e proprio canale di comunicazione a se stante. Questa rivoluzione non comincia e ne finisce con i blog o Youtube. Il domani è un mondo di persone connesse tra loro che scambiano informazioni live in tempo reale tagliando fuori i canali classici.Concetti, immagini, testi, audio, video tutto passa dalla rete e nessuno può bloccarlo. Grillo ha dimostrato che generando aggregazione, virtuale, si creano le condizioni per dibattere e per agire.

Ci vogliono disuniti e confusi, l'unica reazione è: compatti e vigili!!!

Nessun commento: