mercoledì 8 ottobre 2008

La crisi!

Volevo articolare un lungo post parlando della CRISI e a dire il vero di cose da dire ce ne sarebbero molte ma andrebbero dette ai potenti e non tra di noi. Provo invece a fare un serialpost e tra una puntata e l'atra vedro di reperire il maggior numero di informazioni possibile.

Bene partiamo facendo un poco di ordine e a commentare quanto successo dal lontano agosto del 2007. In quel mese alcuni nodi vennero al pettine lasciando basite milioni di persone: il faro del mondo economico occidentale, il paese con la più avanzata democrazia, ecc ecc aveva permesso ad un sistema ingordo e affamato di CREARE. Finanza creativa la chiamano, trasformazione libera di cacca in oro senza metterci rischio e senza metterci capitali.
Provo, più per esercizio di stile che per necessità, a riassumere il concetto dei subprime:

in america l'accesso al credito è diventato più facile. Questo ha portato gente che prima non avrebbe mai potuto a comprarsi una casa. Le stesse banche hanno pensato bene poi di impacchettare questi mutui e farli confluire in un fondo. Lo scopo era di guadagnare sui tassi di intaresse che le persone indebitate col mutuo pagavano alla banca. In teoria potrebbe anche essere un idea (se tralasciamo l'etica e correttezza) peccato che questi signori che impacchettavano debiti e li spedivano per il mondo chiamandoli subprime non avevano pensato ad un piccolo dettaglio.
E se gli indebitati non pagano più i mutui???
Ci sono sempre le ipoteche avrà detto un CREATIVO.
E se la bolla immobiliare in america scoppia???
Beh se la gente non paga più le ipoteche e la bolla scoppia ecco la crisi dei mutui SUBPRIME.

Ora il problema è che le banche americane come lehman hanno riempito il mondo di CACCA sopra descritta moltiplicandola allìinfinito come fosse pesce. Cosi oggi anche un piccolo risparmiatore della provincia di matera può avere nel suo portafoglio, mascherati chissa come dei fondi avvelenati ormai falliti o in procinto di.

Ora, come si passa dai mutui Subprime al crollo delle borse?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao tomi,ogni tanto passo ma non ti trovavo piu'.
vedo che hai ripreso a scrivere,che commentare se non che come sempre sono d'accordo con te.
io aggiungerei che la responsabilita di tutto cio' è dei media che non danno abbastanza risalto a queste notizie,cosicche un geronzi(x fare un esempio)invece di prendere monetine in testa quando esce di casa,ha ancora incarichi di vertice nel nostro sistema finanziario.
ciao
P:S. fatti un giro su tuttifuori ogni tanto

Anonimo ha detto...

ciao tomi il commento di prima è mio ,sono guerrieri e non ho capito come devo fare x lasciare l'identita,ora sono di corsa una di ste sere mi metto con piu' calma.se tu puoi facilitarmi le cose fallo.
ciao

guerrieri ha detto...

ciao tomi dovrei avercela fatta a non essere anonimo,vediamo....