lunedì 1 ottobre 2007

Tv??? tv...b! Tv...t...b! Nun tv... +

Riflessione del giorno...la televisione è diventata oggi lo specchio della società? e come spiegare l'omologazione di Fazio su rai tre? il servilismo di Floris? L'imperare di programmi spazzatura? Telegiornali senza capo ne coda?
Dall'accaduto e da tanti altri accaduti negli ultimi anni mi viene una sola conclusione...Gli diamo troppo credito!
Ricordiamoci chi sono: sono intrattenitori popolari, niente di più. Seguono una bandiera o un contratto e ubbidiscono a padrone, che poi sarebbe chi li trasmette. LA televisione ha un proprietario (o più d'uno) e questo decide cosa trasmettere, questo discorso vale per la7, per Mediaset e per Mtv, non dovrebbe valere per le reti Rai.
Forse ci confonde il fatto che queste sono emittenti che coprono tutto il territorio nazionale, ma sono PRIVATE! ecco la fregatura, è nell'equivoco creato ad arte.
Nel resto del mondo per superare questo equivoco sono nati dei canali monotematici sull'informazione, tanto per non confoderla tra un reality e un quiz. In italia ci sono Tg che raggiungono l'affidabilità di novella3000 (con tutto il rispetto per il gossip) che si mischiano a reality, omettono notizie, altre le danno parziali e illeggibili continuando a confondere emischiare il tutto in un calderone continuo di tette, sederi ammiccanti, tragedie metereologiche e improbabili love story.
Credo sia ovvio che risulta difficile capire, anche solo orientarsi, e in questo marasma pullulano Guru mediatici, profeti della verità e dei plastici in scala, e una quantità mostruosa di parassiti sociali.
Questi sono i prodotti/persone che ogni giorno affollano il palinsesto.
Oggi possiamo spegnere e con un click cambiare aria!

Nessun commento: