lunedì 24 settembre 2007

e scriviamo pure a Sabina!!!

Mail spedita al blog di Sabina Guzzanti. Credo sia ora che ognuno di noi, secondo le proprie possibilità, sia partecipe di un nuovo rilancio sociale!


"Ciao Sabina


affetto e stima per voi ma anche tanta voglia di partecipare al grande dibattito che anima la piazza, questo è quello che sento in questo momento.

Volevo portare all'attenzione tua e del blog un paio di considerazioni sui contenuti che stanno animando il dibattito intorno al Grillismo (se mi passate il termine).

Riasumo brevemente per chi era distratto: la piazza di internet a scelto un portavoce e lo ha incaricato di "urlare", visto che la casta politica non ci sente, le proprie ragioni. Nel merito la piazza in questione è riuscita ad andare oltre le semplici ed anonime proteste... ma meraviglia delle meraviglie ha fatto delle proposte.
Le proposte sono state formalizzate ed è partita una raccolta di firme per "permetterne" la discussione in parlamento. Le firme hanno superato di 5 volte, stima provvisoria, il quorum necessario alla legittimazione della proposta. Dalla manifestazione ideata per promuovere questa raccolta è nato un gran polverone e un fiume di inchiostro è stato versato.
Questi i fatti principali.
E i giornali? e i politici? e l'uomo della strada? e gli altri comici gelosi? e il paese? che cosa dicono tutti?

Siamo all'antipolitica? Si fa del qualunquismo? Grillo è un maleducato che dice le parolacce???
Dalema dice: "Attenti, senza i partiti governano i militari e i tecnocrati..."
Tutti ma proprio tutti i principali quotidiani e Tg si sono espressi, stranamente si è fatto un gran parlare sui metodi usati da Grillo, tanti dibattiti sui presenti e sugli assenti alle manifestazioni, ma pochissime e rare discussioni sui meriti e sulle proposte lanciate.
E la classe politica??? i nostri CARI parlamentari cosa ne pensano?
Pensano???
Beh la risposta di Prodi è esemplare e riassume tutto:
"Non vedo affatto che la società sia migliore della classe politica".

Grazie Romano ma credo ci siano parecchi blogger e persone civili che non si sentono e non sono dei ladri incollati ad una poltrona.

Credo da questo dibattito emerga un problema di fondo: la classe politica italiana attuale è troppo lontana dal paese che ha la pretesa di governare. Evidentemente sono rimasti indietro.
E' una questione evolutiva...ci sono organismi che si evolvono e soppravvivono e ci sono organismi che si estinguono. Questa classe politica è un'organismo incapace di evolversi e adattarsi ad un'epoca cosi veloce e impegnativa.
La loro incapacità è evidenziata da una cronica deficenza a legiferare decentemente. Le leggi meglio riuscite di questi 13 anni sono quelle perle ad-personam.
Fanno censura, omologando tutto il possibile e cancellano quello che non possono omologare.
Esibiscono privilegi, in liguria un parlamentare è autorizzato ad andare contromano in autostrada...purchè per brevi tratte!
Si isolano da un paese disorientato e abbandonato, girano la testa dall'altra parte e continuano imperterriti per la LORO strada."


Nessun commento: